Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Il tempio del mare

di Edoardo Abballe

Ai tempi in cui visse il dio del mare Poseidone, tutto il territorio che oggi è chiamato Paestum era sommerso dall'acqua.
L'unico punto abitabile era un isolotto dove abitava il dio Poseidone. Essendo il dio del mare, amava trascorrere il suo tempo in solitudine a guardare le onde che si infrangevano sul suo isolotto, giocare con i delfini e tutti gli altri abitanti del mare che gli tenevano compagnia spesso.Uno dei suoi passatempi preferiti era quello di esplorare sott'acqua i fondali marini e divertirsi con i suoi amici pesci, nutrirsi di alghe e giocare di notte con le meduse, dimenticandosi a volte di tornare a galla sul suo isolotto per dormire! 

Passarono gli anni, Poseidone iniziò a invecchiare e ogni giorno che passava si sentiva sempre più stanco a trascorrere tutto il tempo che passava prima sott'acqua. Il dio decise quindi di prendersi una vacanza e ovviamente scelse una destinazione al mare.Scelse la Grecia, dove restò per dieci anni fino a quando iniziò a sentire la mancanza del suo posto d'origine. Quindi tornò nella sua isola in mezzo al mare,con un grande desiderio: costruire un tempio.Egli era rimasto affascinato dai templi greci e voleva costruirne uno simile per farlo diventare la sua abitazione.
Si mise subito all'opera, scese giù nei fondali marini ed aiutato dai suoi amici animali,tornò sull'isola con una grande quantità di sabbia e pietre. Per lui fu facile realizzare questo tempio perché una volta costruito con la sabbia invitò a vederlo una sua cara amica, la dea Medusa. Tutti sanno che la capacità dello sguardo di Medusa  è quello di pietrificare tutto ciò che guarda, quindi fu semplice per lei trasformare la sabbia in pietra.
Da quel momento in poi il dio Poseidone possedeva una "casa" dove alloggiare e là trascorse la sua vecchiaia fino alla sua salita nell'Olimpo.

CONSEGNA: INVENTA UN MITO CHE SPIEGHI L'ORIGINE DI UNO DEI TEMPLI DI PAESTUM.

Nessun commento:

Posta un commento