Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Il tempio senza nome

di Lucrezia Liverani

Pirro, figlio di Prometeo, regnava sula terra di Corinto. Prometeo, astuto, decise di dare in sposa al figlio Pandora, figlia del suo più acerrimo nemico. Con questo matrimonio avrebbe potuto ottenere pace ma sopratutto potere.

A nulla valsero le lamentele disperate di Pirro, il quale tanto desiderava un'altra sposa. Pirro e il suo cuore battevano per un'altra  ragazza, ma ella di umili origini mai avrebbe potuto sposare Pirro. Prometeo sapendo  dell'ostilità del figlio decise di farlo rapire da Deucalione portandolo in un luogo nascosto. Presto, lontano, Pirro l'avrebbe dimenticata, sposando così Pandora. 
La giovane innamorata che si chiamava Euridice, presa dalla disperazione pensando che il suo amato fosse stato ucciso per il loro amore, decise anch'ella di togliersi la vita. Per farlo decise di prendere da una maga una pozione magica nella speranza che con questa avrebbe potuto riunirsi al suo amato. In realtà questa pozione aveva un antidoto che possedeva soltanto il re Prometeo. 
Pirro avendo saputo della morte di Euridice decise di correre dalla sua amata dandole l'antidoto. Per fare ciò avrebbe dovuto uccidere suo padre. Prima di farlo chiese perdono agli dei per la sua debolezza e così Zeus decise di aiutarlo. Scatenò un diluvio sulla terra di Corinto e Prometeo per salvarsi scappò lasciando incustudito l'antidoto. Pirro riuscì a prenderlo senza uccidere il padre. Euridice era salva. Prometeo intese questo come un segno divino e decise di far sposare Pirro con Euridice. Così volevano gli dei, e per questo Prometeo decise di far costruire un tempio dedicato all'amore.

CONSEGNA: INVENTA UN MITO CHE SPIEGHI L'ORIGINE DI UNO DEI TEMPLI DI PAESTUM.

Nessun commento:

Posta un commento