Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Le principesse gemelle

di Costanza Liverani

C'erano una volta in un bel castello due principesse gemelle, rimaste orfane di madre fin dalla nascita. Infatti, la mamma, ossia la regina, purtroppo era morta mettendole al mondo. 
Le bimbe all'inizio crebbero bene, ma un giorno le cose cambiarono. Il re, andando a caccia nel bosco, incontrò una giovane donna rimasta senza il suo cavallo. L'animale, spaventato dagli spari, era infatti scappato e la donna, disarcionata, cadde a terra. Il re sentendosi responsabile del brutto episodio decise di portarla al castello dandole ospitalità e cure. La giovane donna si finse zoppa a causa della caduta, dando al re la colpa dell'accaduto. Il re per rimediare decise di chiederle la  mano. Così divenne la matrigna delle gemelle. 

Per le gemelle fu l'inizio di un incubo. Le bambine crebbero e divennero due ragazze bellissime. La loro matrigna, invece, divenne sempre più cattiva ed invidiosa della loro bellezza. La matrigna voleva tutto il regno per sé: per averlo avrebbe dovuto liberarsi prima del marito e poi delle principesse. 
Il re di lì a poco morì. La matrigna decise allora di chiamare al castello una sua vecchia zia dall'aspetto buono e generoso, che in realtà nascondeva poteri magici e malefici: proprio quello che serviva alla cattiva matrigna. La zia possedeva una bacchetta magica, in grado di lanciare malefici e incantesimi. Le due donne decisero allora di mettere in atto il loro piano diabolico per liberarsi delle due principesse. Avrebbero mandato le due ragazze a cavallo nel bosco, dal quale non sarebbero potute tornare grazie a un incantesimo.
Per fortuna, di ritorno da una lunga battaglia, arrivarono i cavalieri dell'armata del re. I valorosi, non vedendo le  principesse al castello, iniziarono a preoccuparsi. Il giorno dopo decisero di andarle a cercare e le due perfide donne cercarono di impedirglielo. 
Due cavalieri, amici d'infanzia delle principesse, con uno stratagemma, però,  riuscirono ad accorrere in aiuto delle due giovani. I due valorosi capirono che erano state le due perfide donne con un malefico incantesimo della loro bacchetta a far perdere le principesse.  Ma se i due cavalieri avessero preso la bacchetta magica, il maleficio sarebbe stato sconfitto e avrebbero potuto ritrovare le due ragazze. E così fu. 
Le due principesse gemelle tornate al loro castello grazie ai due cavalieri cacciarono per sempre le due perfide donne dal regno, intimando loro di non farvi più ritorno. Alla fine le due principesse si sposarono con i loro due cavalieri e vissero tutti felici e contenti.

CONSEGNA: SCRIVI UNA FIABA CHE CONTENGA UN EROE, UN FALSO EROE, UN TRANELLO E UN OGGETTO MAGICO. 

Nessun commento:

Posta un commento