Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2013

Il tranello del fantasma

di Greta Borgognoni

In un reame incantato, viveva un re di nome Marcello che era sempre scontento.
Un giorno, durante una fiera, vide il giullare di corte che distribuiva volantini: "Accorrete! Il re Simone, del Regno dei Nani, ingaggerà chi tra di voi guerrieri sarà capace di oltrepassare il Labirinto dei Draghi e di ottenere lo zaffiro che sta alla fine del labirinto; attenti, però! Dovrete stare attenti ai vari imprevisti posti all' interno! Accorrete!".

Il Re Marcello si rallegrò improvvisamente: "Ecco ! Con questo gioco del labirinto, sarò finalmente felice, perchè partecipare ai giochi è eccitante!". E mise una firma sul volantino.
Dopo un mese, vennero grassi nani a prendere i volontari; il re Marcello notò che uno dei partecipanti aveva un ciondolo con scritto: "Il vero me è dentro il finto me!". Il re pensò fosse solo una protesta. 
Due mesi più tardi, il re fu condotto nel regno di re Simone per vedere i giochi; durante la prima mezz' ora si chiacchierò, ma poi una grossa tromba annunciò l' arrivo del "nano presentatore". Il nano cominciò a dire i nomi. Il re notò anche lo strano ragazzo col ciondolo: non lo convinceva quel tipo. Quando entrarono nel labirinto, quel ragazzo beccò un imprevisto e fu trafitto da una spina; contorcendosi, esplose e dai suoi resti uscì un bellissimo giovane che sputò sulle  reliquie dell' impostore; il re capì cosa voleva dire il messaggio sul suo ciondolo. Il ragazzo riuscì, grazie alla sua bravura, ad arrivare allo zaffiro: era bellissimo, di un blu sgargiante; ma non appena lo sfiorò ne uscì quell'impostore che era morto prima, che prese le sue vere sembianze: fantasma rovinato e sporco di fango.
I due si sfidarono a duello di spada, ma il ragazzo era invincibile; lo trafisse con la sua spada magica che  uccise definitivamente il fantasma. Il ragazzo ripartì alla ricerca dello zaffiro e quando lo trovò, accanto a lui c' era una ninfa, che a lui piacque subito così tanto che il matrimonio si celebrò il giorno dopo. 

CONSEGNA: SCRIVI UNA FIABA CHE CONTENGA UN EROE, UN FALSO EROE, UN TRANELLO E UN OGGETTO MAGICO. 

2 commenti: