Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

L'inganno di Niki

di Costanza Liverani

C'era un potente visir che viveva a Smirne. Era un uomo giusto. Egli decise di prendere in moglie la figlia di un sapiente suo amico che viveva sulle montagne ed era povero e pio. Il visir, di nome Leonard, invitò al castello il suo amico con sua figlia Niki. Niki e suo padre, in realtà, avevano un piano diabolico: sposare il visir e poi ucciderlo per avere le sue ricchezze. 

Un giorno il visir fu invitato a un grande ballo, che si sarebbe tenuto in un castello poco lontano. Con lui sarebbero andati anche Niki e suo padre, Andres. Al  ballo il visir incontrò una sua vecchia amica, Costanza. I due si innamorarono immediatamente, ma il padre di Niki lo scoprì. Questo avrebbe potuto far saltare il loro piano diabolico. L'unica soluzione sarebbe stata far sposare Niki al visir al più presto. 
Andres chiese al visir di anticipare le nozze con sua figlia, perché ella, malata di grave malattia, sarebbe morta precocemente; sposandola avrebbe esaudito il suo ultimo desiderio. Allora il visir decise di sposarsi il giorno dopo. 
La giovane Costanza venuta a sapere delle nozze volle parlare al visir. Andres per paura di essere smascherato dalla giovane cercò di non farla entrare a palazzo. Costanza, però, travestita da cuoca entrò lo stesso nel palazzo dalle cucine. Così riuscì ad avvertire il visir del diabolico piano. Allora il visir mise al bando da tutto il regno Andres e sua figlia Niki. Dopo poco tempo Costanza e Leonard si sposarono e vissero tutti felici e contenti.

CONSEGNA: SCRIVI UNA FIABA A PARTIRE DALL'INCIPIT DELLA FIABA ARABA "LA COSA PIU' PREZIOSA"

Nessun commento:

Posta un commento