Cerca nel blog

martedì 7 gennaio 2014

L'agrifoglio magico

di Greta Borgognoni

In un paese molto piccolo che si chiamava Agrinatale, viveva un vecchio eremita molto saggio. Ogni Natale ciascun abitante andava a chiedergli consiglio. Un Natale venne una bambina dalla carnagione scura.
"Ma a Natale, se invece che l'angioletto di legno chiedessi un po' di denaro, Babbo Natale mi esaudirebbe?", chiese. La bambina non faceva nessuna pena all'eremita.
"No! Babbo Natale non esiste, sono i tuoi genitori a portarti i regali! Se chiedessi del denaro, vista la condizione di vita della tua famiglia, nessuno te lo darebbe!" 
La bambina sapeva che l'eremita si sbagliava; certo non avevano denaro loro, ma Babbo natale esisteva veramente per lei.                                                        
"Sono davvero sicura che si stia sbagliando signore! Io credo in lui! Forse lei no perché non l'ha mai visto essendo un eremita, ma noi del villaggio lo vediamo ogni anno!"                                                                     L'eremita bofonchiò qualcosa come "fa' pure come ti pare" e mandò via la bambina. Quest'ultima cacciò la mano nella tasca della camicia da notte e ne tirò fuori una manciata scarsa di monetine rovinate. Andò verso il fioraio e comprò una pianta di agrifoglio. Tornando a casa notò che una delle tre bacche del rametto si illuminava, ma pensò che fosse solamente un effetto ottico dato che nevicava. Dopo aver percorso dieci sentieri diversi vide la sua baracca tutta ornata. Appena fu dentro tutti le fecero festa. Lei dopo aver mangiato posò la piantina sul tavolo privo di una zampa. Dopo trovò un  pacco nascosto con scritto: "A Nancy da Babbo Natale". 
Le venne un colpo al cuore scartò il pacchetto e...c'era L'ANGIOLETTO! La bambina lo sollevò e pensò: "L'eremita aveva ragione! Quest'anno non si è fatto vivo Babbo Natale!". E gettò l'angioletto per terra, ma subito dopo lo riprese accarezzandolo dolcemente e scusandosi con il balocco. Le ultime bacche dell'agrifoglio lampeggiarono. Il pacchetto volò in mano alla bambina e sul fondo vide tantissime banconote che avrebbero fatto felice la famigliola per tutta la vita. Subito dopo andò dall'eremita, ma al suo posto c'era una renna che brucava l'erbetta verde intorno alla caverna. L'eremita non era più al suo interno, ma Babbo Natale spiccava nel rosso del suo vestito.

CONSEGNA: SCRIVI UNA FIABA AMBIENTATA A NATALE.

Nessun commento:

Posta un commento